A dispetto delle date indicate nella diapositiva di copertina, ho prolungato di due giorni il #TonnoInTour di quest’anno per far fronte a tutte le richieste possibili. Dal 2 al 21 agosto sarò a zonzo per la Puglia, da nord a sud, dal Gargano al Salento passando per l’entroterra a visitare luoghi a me sconosciuti, ad assaggiare cibi locali, a cucinare piatti concepiti solo poche ore prima e, soprattutto, a conoscere chi mi ospiterà.
Ma la domande è:
COS’É #TONNOINTOUR?
É il mio gastro-couchsurfing in giro per l’Italia. Diverso dal mio normale Ristorante Itinerante di Scièf a Domicilio (in cui vado lo stesso in giro per l’Italia ma “a chiamata” e con modalità differenti), #TonnoInTour è un mix tra la vacanza (poca), lo studio (parecchio) e il lavoro (tanto).
COME FUNZIONA?
– scelgo personalmente una regione (o perché mi va di visitarla oppure tramite un sondaggio sul web) e un periodo dell’anno in cui andare. Chi è disposto a ospitarmi, mi contatta tramite messaggio privato sui miei Canili Social (Facebook, Instagram) o via email (chiedimi@uomosenzatonno.com) e, in base alle disponibilità, incrocio date e luoghi per creare un itinerario più razionale possibile. Una volta definito il tragitto, non posso accettare ulteriori proposte (a meno che non ci siano defezioni dell’ultim’ora)
– di norma, mi fermo 2, al massimo 3 notti in ogni casa, non di più
– mi sposto in treno o in bus oppure facendo autostop: mi piace l’avventura
– chi mi ospita ha il compito di farmi assaggiare qualcosa di tipico del luogo (anche una ricetta di casa va bene). In cambio dell’ospitalità, io offro una cena preparando 3 portate (antipasto, primo, secondo) che “invento” in base a ciò che trovo al mercato la mattina stessa. La cena di #TonnoInTour è offerta solo ed esclusivamente agli abitanti della casa ospitante, eventuali commensali extra verseranno un contributo di rimborso per la spesa
– tutti gli spostamenti e la materia prima delle cene sono a mio carico, cioè li pago di tasca mia, non c’è (ancora?) nessuno sponsor dietro che mi permette di recuperare le spese
Queste sono le regole di #TonnoInTour (ribadisco: se mi contatti normalmente per organizzare una cena o un evento o altre robe, quello è Scièf A Domicilio).
Ma faccio un passo indietro, allo scorso anno:
COM’É NATO #TONNONINTOUR?
Una mattina di giugno del 2016 mi sono alzato, mi sono scaccolato e ho scritto sul mio profilo Facebook:
Cari e saporiti follouà siciliani, nonché miei conterronei, dall’1 al 28 agosto sarò in Sicilia e ho deciso di fare un gastro-couchsurfing per girare l’isola in lungo e in largo, conoscere le varianti casalinghe delle ricette tradizionali e i luoghi dove si mangia il cibo tipico migliore. Cosa vi chiedo? Un giaciglio su cui dormire per una o 2 notti o per quanto volete e che mi facciate assaggiare più roba possibile delle vostre parti. In cambio della vostra ospitalità cucinerò per voi. Per “prenotarmi” indicandomi i vostri giorni disponibili e il luogo in cui vi trovate, inviatemi un messaggio privato o un’email a chiedimi@uomosenzatonno.co
Il tutto accompagnato da questa foto mentre mi liscio un baffo a forma di tentacolo di polpo.
Pensavo che le genti m’avrebbero preso a pernacchie, scoregge, insulti e vaffanculi vari, invece in 12 ore ho ricevuto 20 proposte diverse. Ordinate le idee, ho creato un percorso che ha toccato principalmente la costa orientale della Trinacria per poi fare una puntata a Palermo gli ultimi 4 giorni. Durante il viaggio, numerose sono state le richieste di Vieni-Qui o Ti-Porto-Qua che ho dovuto ahimé declinare.
Mai mi sarei atteso tanto entusiasmo e tante attenzioni, perfino dal quotidiano La Sicilia che mi ha intervistato, così come il programma Allakatalla condotto da Giuseppe Castiglia ed Eleonora Giuffrida.
Durante quei 28 giorni:
ho mangiato a qualunque ora del giorno
sia pietanze locali, comprese quelle che richiedono una certa dose di coraggio,
sia pettinerie d’un certo prestigio
ho cucinato quasi 40 nuovi piatti tutti “improvvisati” da quando il sole era alto fino a notte
in qualunque condizione, usando qualsiasi strumento, mani comprese
e impiegando qualunque tipo d’ingrediente mi si parasse davanti
mi sono sparato qualche posa da solo
e in compagnia di compari di barba
ma, soprattutto, ho conosciuto loro che mi hanno aperto le porte di casa, ospitandomi:
Dopo questa massiccia dose di amarcord è tempo di pensare al presente: 2-21 agosto 2017, cara Puglia, sto per colonizzarti.
Potete seguire l’epopea tonnata sui miei Canili Social Facebook e Instagram (l’hashtag #tonnointour sarà attivissimo), tenendo d’occhio le IG Stories perché lì sparo un sacco di cagate extra (ma chiedo anche consigli, lancio appelli e concorsi con ricchi cotillon).
Stay tuna